lunedì 29 ottobre 2012

KEIKO ICHIGUCHI


Keiko non lavora nel mondo degli anime, ma è ben nota agli appassionati italiani di manga. Nata il 19 dicembre 1966 a Osaka, appassionata di manga fin da giovane età, esordisce nel mondo del fumetto nel 1988 con la storia breve intitolata "15th". All'inizio della propria carriera usa lo pseudonimo Keiko Sakisaka (sakisaka può anche significare “contro le difficoltà”) e si cimenta in varie storie shojo, spesso con ambientazione occidentale. Alterna l’attività di mangaka con quella di illustratrice di libri, scrittrice e traduttrice di manga dal giapponese all’italiano. Per il Giappone ha firmato due saggi dal titolo "Firenze Mistery Guide" e "Roma Mistery Guide". In Italia, invece, Kappa Edizioni ha dato alle stampe suoi volumi che raccontano in modo ironico vizi e virtù quotidiani dei suoi connazionali, come "Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla". Il disegno nell'immagine è un'illustrazione originale su cartoncino, di circa 25 per 35 centimetri.

Costo: 200,00 euro.

IL GRANDE MAZINGA

Il Grande Mazinga non c'è, e neanche il suo pilota, ma in questa cel appaiono alcuni importanti personaggi della serie: la bella Jun Hono, il professor Yumi e il professor Kenzo Kabuto. Purtroppo il disegno preparatorio si è leggermente appiccicato alla cel (capita spesso), ma l'immagine resta godibile.


Costo: 36,00 euro.

LODOSS WAR


Una cel, con disegno preparatorio, dall'anime "Le cronache dell'eroico cavaliere", appartenente alla saga  "Record of Lodoss War". Il personaggio immortalato è Spark, donzello (aspirante cavaliere) e protagonista della serie.


Costo: 30,00 euro.

venerdì 7 settembre 2012

IL FLYER DI INNOCENCE

Nel 2032 la linea di demarcazione tra uomo e macchina si è fatta sempre più sottile, e gli uomini stanno dimenticando di essere umani. Batou è un cyborg: il suo corpo è interamente artificiale. Ciò che resta di umano in lui sono alcuni residui cerebrali e i ricordi di una donna. Ma Batou è anche un detective impiegato nell'unità anti-terrorismo, e mentre sta investigando su un iperrealistico robot prostituta, che per un difetto di funzionamento sgozza i propri clienti, si chiede chi sia lui realmente e che significato abbia la sua vita. Sequel del celebre Ghost in the Shell, Innocence (del 2004) ne amplifica le atmosfere cupe e cyberpunk, alzando anche il livello dei quesiti esistenziali. L'animazione è di altissimo livello, e il film rappresenta una delle massime punte qualitative dell'animazione fantascientifica nipponica.


Costo del flyer: 4,00 euro.

giovedì 6 settembre 2012

LA LOCANDINA DI ANNA


Ispirata a un romanzo della canadese Lucy Maud Montgomery, la serie TV "Anna dai capelli rossi" (in originale "Akage no Amnne", del 1979, 50 episodi) è incentrata sulla giovane Anna, rimasta orfana e adottata dall'anziano Matthew e dalla sorella, che in realtà si aspettavano un ragazzo in grado di aiutarli nell'ormai troppo oneroso lavoro nei campi. Tra mille difficoltà e piccole incomprensioni, il rapporto tra Anna e gli anziani genitori adottivi cresce lentamente ela serie si dimostra una delle migliori del filone orfanelli.
La bella locandina è giustamente centrata su Anna.
Costo: 4,00 euro.

mercoledì 5 settembre 2012

DAITARN 3 E LA BELLA MEGANOIDE ZETA

La serie di Daitarn III, 40 episodi del 1978, racconta lo scontro tra il robot gigante del titolo e i meganoidi guidati dal cyborg Don Zauker. La cel di questo post è tratta dall'episodio 31 della serie. In tale puntata Zeta diviene una meganoide per poter manterenere in eterno la sua bellezza. Ma un giorno il suo specchio-robot le rivela che un'attrice di nome Rem è la più bella donna che esista. Pazza di rabbia, Zeta si mette subito alla ricerca della sua rivale per trasformarla in una bambola da museo. L'episodio è interessante anche perché svela che persino i meganoidi si fanno guidare, e traviare, da emozioni e sentimenti (anche se negativi). Ovviamente, quella con la pistola in mano è Zeta. Costo: 50 euro.

martedì 4 settembre 2012

GATCHAMAN: JOE


La prima serie televisiva dei Gatchaman è conosciuta in Italia anche col titolo La battaglia dei Pianeti, anche se in origine si intitolava Kagaku ninjatai Gatchaman ("Il gruppo scientifico ninja Gatchaman"). Si tratta di 105 episodi andati in onda nel 1974, in cui i Gatchaman a bordo dell'astronave Phoenix combattono il generalissimo X, malvagio alieno intenzionato a conquistare la Terra.

A questa serie sono seguite nel 1978 un lungometraggio dal medesimo titolo e le serie tv Kagaku ninjatai Gatchaman II ("Il gruppo scientifico ninja Gatchaman II", 52 episodi, 1978) e Kagaku ninjatai Gatchaman F ("Il gruppo scientifico ninja Gatchaman Fighter", 48 episodi, 1979).

In questa bella immagine è immortalato Joe, noto anche come Il Condor.

Le grandi dimensioni di acetato e sfondo (27 x 37 cm), accompagnate da un disegno dal tratto ricco, fanno supporre che non si tratti di una comune cel, ma forse di una immagine da usare per zoommate o effetti speciali, o ancora di una illustrazione per qualche libro o rivista. Il disegno, comunque, è molto bello.
Costo: 90,00 euro.

domenica 26 agosto 2012

JENNY LA TENNISTA

La giovane Jenny Hiromi, dopo un inizio difficile e tormentato, diventa un'abile giocatrice di tennis. La sua vita è quindi totalmente occupata dalla scuola e dagli allenamenti in cui deve rivaleggiare con Reika Ryuzaki, soprannominata Madame Butterfly. L'arrivo del misterioso allenatore Jin Munakata porta una buona dose di sentimenti e drammi personali. Nata come manga, di Sumika Yammoto, questa fortunata serie fa parte del filone sportivo che negli anni Settanta ha goduto di grande popolarità in Giappone. Trasformato in serie televisiva nel 1973, seguita da un film nel 1979 (che ne riassume le vicemde) e da una serie di OAV nel 1988, che proseguono la serie, narrando la partenza di Jenny e Madame Butterfly per gli Stati Uniti.



In queste immagini: cel + disegno preparatorio. Costo: 20,00 euro.

domenica 12 agosto 2012

MAGHETTE: LALABEL

Del popolarissimo filone delle maghette fa parte anche Lalabel, protagonista di una serie televisiva del 1980. Lalabel è una giovanissima maga residente nel Paese della Magia. Quando il mago Biscus tenta di rubare due valigette, contenenti rispettivamente della magia buona e della magia cattiva, Lalabel si impegna nell’impedire il furto. Durante la lotta entrambe le valigette precipitano sulla terra. Lalabel riesce a recuperare quella della magia buona, mentre Biscus ritrova quella della magia cattiva. La ragazzina, però, non può più fare ritorno al proprio paese natale e si rifugia col proprio gatto sulla terra. Ospitata da una coppia di anziani signori, che la considerano come una figlia adottiva, cerca di inserirsi nel mondo degli uomini senza rivelare la propria natura.
La cel è accompagnata da un doppio sfondo.





Costo: 40,00 euro.
 

L'AUTOGRAFO DI JIRO TANIGUCHI

Una cartolina dedicata a Blanca, protagonista di un manga di Jiro Taniguchi edito anche in Italia. La bella immagine è accompagnata dall'autografo fatto di pugno dal maestro, autore di manga indimenticabili come "L'uomo che cammina" e "Allevare un cane".



Costo: 30,00 euro.

ANCORA MEMOLE

Semplicemente meravigliosa (o kawaii, per usare un'espressione giapponese) questa cel con sfondo della dolce Memole. C'è anche il disegno preparatorio.



Costo: 115,00 euro.

LA CEL DI LUPIN III

In un museo virtuale degli anime poteva mancare Lupin III? Certo che no. Eccolo con tanto di disegno preparatorio.



Costo: 70,00 euro.

giovedì 9 agosto 2012

LO SHIKISHI DI YUMIKO IGARASHI


Gli shikishi sono tradizionali supporti di carta, di spessore variabile (generalmente di spesso cartoncino), utilizzati in Giappone per calligrafie e poesie o per dipinti. Spesso hanno una sottile cornice color oro e nel tempo si sono imposti anche nel mondo dei manga e degli anime. Possono essere bianchi, ma i più belli sono stampati con immagini a colori dell'artista a cui si desidera chiedere l'autografo. Questo che vedete è di Yumiko Igarashi. Purtroppo, la firma è solo stampata, ma se incontrerete la Igarashi in Giappone potrete chiederle di apporre la firma di suo pugno. 
Costo: 30,00 euro

ANIME ROBOTICI: Z GUNDAM



Le serie robotiche rappresentano un consistente pezzo dell'animazione giapponese. Ecco una cel (con sfondo e disegno preparatorio) da Z Gundam (del 1985).
Costo: 60,00 euro.

NON SOLO ANIME: GON!





Quando possiamo, diamo spazio anche ai manga: tavole originali, schizzi, autografi, disegni preparatori, ecc.
Ecco un disegno originale di Gon, realizzato da Masashi Tanaka sul retro di una cartellina di cartoncino  (21x30 centimetri) che originariamente conteneva una t-shirt.

Costo: 50,00 euro.

DOLCE MEMOLE

L'immagine non è grandissima, ma la piccola Memole è completa e accompagnata da disegno preparatorio.
"Memole dolce Memole" (in originale Tongare Boshi no Memoru) è una serie animata in 50 episodi del 1984/5.


Costo: 30,00 euro.

martedì 31 luglio 2012

CARO FRATELLO…

"Caro Fratello…" (in originale "Oniisama e…") è un manga di Riyoko Ikeda da cui è stato tratto un anime: una serie TV in 39 episodi. Eccone una cel accompagnata da sfondo. Li potete vedere anche assemblati e incorniciati.




Costo di cel + sfondo è di 39,00 euro.